A MASONE INAUGURATA UNA PANCHINA ROSSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Panchina rossa contro la violenza sulle donne "Centro per non subire violenza" Associazione Noi per Voi Masone

L’Associazione Noi per Voi ha pensato di installare tre panchine rosse, una per Paese; Masone, Campo Ligure e Rossiglione per ricordare le donne vittime di femminicidio. La prima sarà inaugurata Domenica mattina 23 Maggio alle ore 09.00 in Viale Vittorio Veneto, prima della partenza per la 1° Camminata della solidarietà, le altre due al nostro ritorno per la metà di Giugno.

Purtroppo la violenza non si è fermata, in periodo di lockdown le donne sono state vittime di violenza sempre più intensa e pericolosa e purtroppo tante donne sono state uccise dai loro partner (fidanzati, marito, conviventi)..
La panchina rossa è diventata il simbolo per ricordare le donne uccise per aver deciso di interrompere una relazione violenta. Vogliamo con il Centro Per Non Subire Violenza Onlus (da Udi) tenere alta l’attenzione e sensibilizzare sulla tematica, un grazie alle amministrazioni della Valle Stura per aver condiviso con noi l’iniziativa.

La panchina evoca un ricordo ma conduce anche a prendere consapevolezza che nel 2021 purtroppo donne perdono la loro vita donne che avevano intrapreso un percorso per fuoriuscire dalla violenza, donne che non ne hanno avuto il tempo, donne che comunque avrebbero potuto e dovuto vivere serenamente.

Dalla pagina facebook del Comune di Masone:

È partita questa mattina la “1° Camminata per la Solidarietà” organizzata dall’Associazione masonese NOI PER VOI.

Si tratta di un viaggio lungo 609 km, da Masone a Città di Piazzola sul Brenta (Padova), che ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare all’Istituto Giannina Gaslini di Genova, all’Associazione Per Non Subire Violenza – da Udi, all’Associazione Italiana Sindrome di Poland, e all’Associazione “Amici di Leonardo”, ragazzino di 14 anni affetto dalla sindrome di Dravet.
In occasione della partenza dei tre camminatori, che percorreranno ogni giorno circa 30 km per un totale di 20 tappe attraverso 4 Regioni, è stata installata la prima delle 3 panchine rosse destinate ai tre paesi della Valle Stura, in onore alle donne vittime di femminicidio.

La nuova seduta spicca al centro del paese, in Viale Vittorio Veneto, ed è stata svelata alla presenza dell’Organizzazione No Profit “Per Non Subire Violenza”, insieme al Vicesindaco di Masone Omar Missarelli, alle Amministrazioni Comunali di Campo Ligure e Rossiglione, alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Masone e all’Associazione Alpini.

Presenti le telecamere della Rai TgR Liguria e di Telemasone Rete Vallestura.

Post a comment